I migliori esercizi per dimagrire

images
22 . 03 . 2017 by Rodrigo Allenatore

I migliori esercizi per dimagrire

Un metodo efficace per aiutare il processo di perdita di grasso, sarebbero gli esercizi multi-articolari. L’idea di questo post è quella di chiarire in cosa consiste l’esercizio multi-articolare, quale sono i principali esercizi di questa natura e perché dovremmo optare per questi quando l’obiettivo è la perdita di peso. Quali sono gli esercizi multi-articolari? Sono gli esercizi che coinvolgono più di un gruppo muscolare e di conseguenza più muscoli vengono coinvolti. Esempi di esercizi multi-articolari: Squat, stacco da terra,affondi, leg press, panca, parallele,trazioni nel pulley, rematore, clean and jerk (gli ultimi due anni di sollevamento olimpico). Lo Squat, per esempio, oltre ad attivare i quadricipiti,attiva i glutei, i muscoli paravertebrali e altri stabilizzando il movimento. La leg extension, che è un esercizio monoarticulare, attiva solo il quadricipite!

Un altro esempio: trazioni al pulley attiva i dorsali, deltoidi posteriori, flessori del gomito e l’addome è molto richiesto … d’altra parte il movimento curl con bilancere alla panca scott, attiva solo i flessori del gomito. Perché optare per il multi-articolari? Sono esercizi più funzionali, vale la pena di dire che assomigliano ai movimenti che compiamo quotidianamente. Risparmio di tempo: sì, perché invece di fare croce sul petto +alzate laterali + tricipiti al cavo, posso fare solo uno esercizio (panca inclinata) ed allenare questi tre muscoli in appena un esercizio.

Aumento della spesa energetica nell’attività e soprattutto nel resto! Questa è la chiave per la perdita di peso. Il muscolo più che attivare più muscoli dovranno recuperare, più muscoli si ipertrofico, e il costo energetico per la riparazione dei tessuti, la sostituzione dei substrati energetici e tentato anabolismo è molto alta. Tutto questo spendere un sacco di energia, accelera il metabolismo!

Fernandes - Allenatore Made Of Iron Team