
ALLENAMENTO PER GESTANTI
Come sappiamo tutti la gravidanza non è malattia, ma esistono ancora molti dubbi per quanto riguarda la prescrizione di uno specifico programma per donne che si trovano sia all’inizio o in una fase più avanzata della gravidanza.
Quando il segnale di gravidanza è positivo, la gestante deve ottenere il primo orientamento da un ginecologo e con la sua autorizzazione può andare un professionista dell’educazione fisica per pianificare uno specifico allenamento.
Generalmente è meglio evitare l’attività fisica di media o alta intensità nei primi due mesi di gestazione ed anche negli ultimi due. Nel caso di una gravidanza con rischi particolari l’attività fisica è vietata.
Quando si inizia un’attività fisica in questa fase che deve essere autorizzata dal dottore, bisogna sapere se la donna ha praticato attività fisica prima della gravidanza. Senza dubbio non è raccomandato iniziare un’attività nuova senza un adattamento fisiologico funzionale.
Nel caso di una persona che già praticava una attività, il nostro bodybuilding non è controindicato. Basta utilizzare il buon senso. La realizzazione degli esercizi cambierà con il tempo. Nel periodo in cui la pancia cresce alcuni esercizi avranno modifiche di posizione e sovraccarico.
Le attività in palestre e cliniche per gestanti fatte da fisioterapisti e/o professionisti dell’ Educazione Fisica sono altamente raccomandate.